Super Valuta Estera

Sei un’azienda esportatrice/importatrice Ti interessa coprirti contro il rischio di cambio?

Il rischio di Cambio

Inserisci la partita iva della tua azienda, il nominativo ed il telefono della persona da contattare ed un nostro esperto ti contatterà quanto prima.

1. Problema andamento delle valute estere

In Italia c’è una forte presenza di aziende esportatrici ed importatrici, per queste aziende si pone un problema legato all’andamento del cambio tra la valuta del paese dove si esporta o si importa e l’euro.

Ci sono alcune valute estere poco volatili e soprattutto molto facili da negoziare, come ad esempio il Dollaro Statunitense, il Franco Svizzero, e la Sterlina Inglese. Queste valute non pongono particolari problemi.

Ma ci sono tante valute che sono difficili da negoziare ed hanno una forte instabilità intrinseca e quindi rappresentano un grosso rischio per l’azienda italiana.

Solo per citare alcune valute di paesi che hanno importanti interscambi commerciali con l’Italia, la Lira Turca, la Rupia Indiana, il Real Brasiliano, ma l’elenco è molto lungo.

2. Copriti dal rischio di cambio

Quando si intrattengono rapporti commerciali con questi paesi è di fondamentale importanza coprirsi dal rischio di cambio, perché molto spesso i contratti o le fatture sono denominati in valuta locale e non in euro e ci può essere una forte oscillazione del cambio tra il momento in cui vengono definiti gli importi delle forniture e l’effettivo momento del pagamento.

Il margine industriale dell’azienda potrebbe quindi essere messo seriamente a rischio da una forte oscillazione della valuta locale contro l’Euro.

3. Noi possiamo aiutarti con più di 130 valute estere

Noi siamo in grado di aiutare le nostre aziende clienti a coprire il rischio di cambio per la maggior parte delle valute mondiali tramite la vendita a termine, o l’acquisto a termine della valuta locale.

Offriamo la possibilità di effettuare transazioni in più di 130 valute estere, e le relative coperture dal rischio di cambio.

valuta

Esempio pratico

Di seguito un esempio di copertura a termine per un’azienda italiana che esporta in Turchia.

Un’azienda italiana esporta dei beni in Turchia per un controvalore di 1.000.000 di Lire Turche, con termini di pagamento a 120, 150 e 180 giorni e decide di vendere a termine la valuta per coprirsi dal rischio di cambio.

Oggi il cambio Euro/Lira Turca è pari a circa 9,96 Lire Turche per un Euro, quindi il contratto vale 100.443 euro.

I Tassi di interesse in Turchia sono molto più alti rispetto all’area Euro. Questo ampio differenziale di Tasso fa sì che il cambio a termine sia molto più alto rispetto al cambio attuale. Questo vuol dire che per vendere Lire Turche a termine si incassano molti meno Euro.

Il cambio a termine Euro/Lira Turca a 120 giorni è pari a circa 10,60 Lire Turche per un Euro

A 150 giorni è pari a circa 10,80 Lire Turche per un Euro

A 180 giorni è pari a circa 11,00 Lire Turche per un Euro.

333.333 Lire a 120 giorni corrispondono a 31.446 euro

333.333 Lire a 150 giorni corrispondono a 30.864

333.334 Lire a 180 giorni corrispondo a 30.303 euro.

Incasserò quindi un totale di 92.613 euro. 7830 euro in meno rispetto al valore del cambio alla data di fatturazione.

La copertura a termine in questo caso è abbastanza costosa, circa il 7,8% dell’importo iniziale, ma copre dal rischio di una forte svalutazione valutaria.

Ad esempio nel 2019 il cambio Euro/Lira Turca valeva circa 6,8 Lire per Euro. Una svalutazione rispetto al cambio attuale di circa il 46%.

Nel nostro caso ad 1.000.000 di Lire Turche al cambio di 6,8 euro corrispondevano circa 147.000 euro.

La svalutazione della Lira Turca avrebbe quindi portato una perdita di circa 46.500 euro

La copertura a termine dal rischio di cambio è uno dei servizi valutari che effettuiamo.

Hai 2 minuti? Inizia subito!

Inserisci la partita iva della tua azienda, il nominativo ed il telefono della persona da contattare ed un nostro esperto ti contatterà quanto prima.

SUPER LIQUIDITÀ

  • Anche innovative, di recente costituzione (meno di 48 mesi)
  • Un finanziamento per te che hai raccolto la sfida più grande: creare una nuova impresa. La risorsa finanziaria che ti serve per avviare e sviluppare il tuo business.
  • Importo finanziato cumulabile con i contributi pubblici
  • Importo finanziato cumulabile con i contributi pubblici

98% dei nostri clienti soddisfatti

Gli istituti di Credito Partner

client-image
client-image
client-image
client-image
client-image
client-image
client-image
client-image
client-image
client-image
client-image
client-image
client-image